Gabriele Zarotti

Facebook come Infinite Jest.

Mentre tutti parlano di furto e abuso di dati e dei possibili attacchi alle nostre fragili e traballanti democrazie, credo in realtà che il vero pericolo rappresentato da fb  sia che alla lunga possa diventare come Infinite Jest,  il film  annichilente e mortifero  che  semina piacere e nello stesso tempo terrore e vittime nel romanzo di D.H. Wallace.  

Anche qui, la dipendenza  è Il grande tema che percorre tutte le pagine del romanzo.  Dalle droghe dichiarate a quelle occulte come l’intrattenimento di massa, nelle sue varie forme (mass-media, advertising e show-business).  

Il film Infinite Jest, che dà il titolo al romanzo, ben sintetizza la propensione dell’americano medio e oggi - in questo mondo sempre più  globalizzato - di tutti gli uomini, di massimizzare il piacere immediato e  minimizzare la sofferenza, la tristezza, la disperazione, l’alienazione e la solitudine.   

Insomma Infinite Jest rappresenta una sorta di intrattenimento perfetto e, insieme, di subdola consolazione letale. 

Purtroppo  D.H. Wallace ha deciso di lasciarci prima che il nuovo mostro prendesse forma. Forse non aveva fatto in tempo a prevedere il grande pericolo dei social. In ogni caso,  è difficile non cogliere nel suo romanzo, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti, una forte relazione, più che con The Truman Show, come ho di recente scritto,  con la ( per molti versi mostruosa ) creatura di Zuckerberg. 

Tenetelo a mente, perché avremo presto modo di riparlarne. 

 

Todos los derechos pertenecen a su autor. Ha sido publicado en e-Stories.org a solicitud de Gabriele Zarotti.
Publicado en e-Stories.org el 12.04.2018.

 
 

Comentarios de nuestros lectores (0)


Tu comentario

¡A nuestros autores y a e-Stories.org les gustaría saber tu opinión! ¡Pero por favor, te pedimos que comentes el relato corto o poema sin insultar personalmente a nuestros autores!

Por favor elige

Post anterior Post siguiente

Más de esta categoría "Cotidiano" (Relatos Cortos en italiano)

Otras obras de Gabriele Zarotti

¿Le ha gustado este artículo? Entonces eche un vistazo a los siguientes:

Un invito davvero inaspettato. - Gabriele Zarotti (Fantasía)
A Long, Dry Season - William Vaudrain (Vida)