Gabriele Zarotti

ESSERE IL TEMPO.

  "E’ mezzanotte!   Tutto va bene!” Gridava la ronda per vie assonnate quando i bambini sognavano le fate.   All’inizio furon luce e stelle, i battiti del cuore a separar le ore brutte dalle belle, più gl'incerti segni al chiaror di pallide  fiammelle.   A seguir ci furon variopinti i calendari, sinuose clessidre, i quadri solari   e campanili tanti. E poi milioni di meccanici orologi ed elettronici altrettanti.   Oggi a via del Tempo sono giunto, e  le lancette fan le tre in punto.  Nello stesso istante sulla vetta lassù l'istrumento  pignolo batte un tic di più. Fatto molto strano, mi sai spiegar l'arcano?   “ Trattasi di gravità, da cui la relatività!” annuncia   l'ex garzone del fornaro oggi promosso rider corsaro. “Anzi, la sai la novità: m’ han detto poco fa che il tempo proprio non ci sta, eppur avrei giurato fosse qua.   Tempo relativo che se ti sposti verso l'alto adesso non è più lo stesso. Concetto difficile a spiegare ancor più arduo da abbracciare. Se non ti fai spazio nella scienza mica te lo puoi immaginare.   Tempo locale. Tempo astrale. Tempo ballerino e meridiano che muti così  in fretta se voli da Miami  a  La Valletta.   Tempo, tempo pia illusione, pura e semplice astrazione,  mistica convenzione, mercantil speculazione.    Tempo flottante nello spazio come pioggia e vento. Tempo in perenne cambiamento. Tempo di pianeti e buchi neri, di amori ardenti e di struggenti tradimenti. Tempo  camaleontico e brigante senza un briciolo di sentimenti.   Tempo miraggio di chi si volge indietro, di chi immagina il futuro, di chi vive adesso, di chi  cerca un posto dove scappar nell’universo.                                                                   Tempo  per  profitto sminuzzato in nanoparti, che ti sconvolge estro, sonno, e poi dilegua. E  più non ti dà tregua. Tempo che nasci in me appena nato. Tempo che m’accompagni per la via. Tempo che morirài quando farò l'ultimo inchino   dicendo  addio per sempre a chi mi sta vicino.    Tempo che questa mia modesta poesia, quando sarà finita come un ladro porterai via.     Smettiamola di galoppare sgangherati a perdifiato. Torniamo lenti e umani a camminare, la nostra  canzone riprendiamo a fischiettare. In quest’universo senza tempo fisso il tempo può aspettare. Se poi  ci spunteran le ali in questo andare, sarà arrivata l'ora di riprendere a volare.        

Todos los derechos pertenecen a su autor. Ha sido publicado en e-Stories.org a solicitud de Gabriele Zarotti.
Publicado en e-Stories.org el 09.03.2019.

 
 

Comentarios de nuestros lectores (0)


Tu comentario

¡A nuestros autores y a e-Stories.org les gustaría saber tu opinión! ¡Pero por favor, te pedimos que comentes el relato corto o poema sin insultar personalmente a nuestros autores!

Por favor elige

Post anterior Post siguiente

Más de esta categoría "Pensamientos" (Poemas en italiano)

Otras obras de Gabriele Zarotti

¿Le ha gustado este artículo? Entonces eche un vistazo a los siguientes:

Rompete le righe! - Gabriele Zarotti (Pensamientos)
Darkness of a way - Helga Edelsfeld (Pensamientos)
Promised man - Jutta Knubel (Amor & Romance)