Karl Wiener

In quale modo la zebra ha ottenuto le sue strisce

     Già da qualche tempo lungo ci sono le zebre al mondo. La gente disputa se questi splendidi animali sono cavalli bianchi con strisce nere o cavalli neri con strisce bianche.

     Per terminare questa disputa, andai per intero il mondo e finalmente arrivai in Africa, dove le zebre sono originarie. Incontrai un uomo molto vecchio e molto saggio e domandai a lui di svelarmi il segreto delle zebre. L'uomo era davvero molto vecchio e molto saggio. Lui piegò la testa da un lato all’altro e prese un respiro profondo. Poi cominciò a parlare:

      Una volta anche qui in Africa, c’erano solamente cavalli neri e cavalli bianchi. I cavalli bianchi non stimavano i cavalli neri. Li cacciavano dagli abbeveratoi e dai migliori terreni da pascolo. I cavalli neri dovevano fare i lavori duri nei campi, mentre i cavalli bianchi godevano la vita come cavalli da sella.

     Qualche volta, agli esseri umani vengono idee strane. La gente bianca viveva separati dai neri, ognuno nei loro villaggi. Questi villaggi erano circondati da steccati fissi, affinché nessun uomo nero arrivasse nel villaggio dei bianchi e, viceversa, nessun uomo bianco si perdesse nel villaggio dei neri. Per distinguere già da lontano quelli che vivevano nei villaggi, la gente bianca verniciava i loro steccati di colore bianco e la gente nera tingeva i loro steccati di colore nero.

     I cavalli cercano la vicinanza degli uomini. Hanno paura d’essere da soli nella vastità della steppa, perché là vivono leoni e altri predatori. Nel buio, non possono distinguere il nero dal bianco. Così avveniva di tanto in tanto, che un branco di cavalli bianchi arrivava nelle vicinanze di un villaggio nero e che una mandria di cavalli neri si perdeva a un villaggio bianco.

     Di notte, i cavalli sono stanchi come noi uomini. Perciò in sonno si appoggiavano ai recinti per evitare di cadere. Gli steccati erano sempre dipinti di fresco per paura che il colore, che doveva tenere lontani gli estranei, sarebbe potuto svanire. Gli steccati lasciarono il colore sui mantelli dei cavalli nella forma di strisce. Da allora in poi, non si possono distinguere i cavalli bianchi dai cavalli neri, perché tutti sono a strisce bianche e nere.

  
 


    

  

 

Todos los derechos pertenecen a su autor. Ha sido publicado en e-Stories.org a solicitud de Karl Wiener.
Publicado en e-Stories.org el 10.08.2011.

 
 

Comentarios de nuestros lectores (0)


Tu comentario

¡A nuestros autores y a e-Stories.org les gustaría saber tu opinión! ¡Pero por favor, te pedimos que comentes el relato corto o poema sin insultar personalmente a nuestros autores!

Por favor elige

Post anterior Post siguiente

Más de esta categoría "Cuentos" (Relatos Cortos en italiano)

Otras obras de Karl Wiener

¿Le ha gustado este artículo? Entonces eche un vistazo a los siguientes:

La flor sobre el muro - Karl Wiener (Cuentos)
Amour fourbe - Linda Lucia Ngatchou (General)